PROGETTO “Non basta dire basta” – Classi 3^ Secondaria di I grado

Anno scolastico 2023/2024

Progetto proposto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cantù per riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne.

Presentazione

Durata

dal 25 Novembre 2023 al 8 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Alcune classi terze del nostro Istituto hanno aderito al progetto proposto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cantù per riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne.

In occasione del 25 novembre, le classi hanno assistito allo spettacolo ‘Di Sabbia e di Vento’, presso il Teatro San Teodoro.

Grazie ad una collaborazione tra i Docenti di Lettere e Arte, i ragazzi sono stati aiutati a cogliere il messaggio dello spettacolo e a riflettere su come il pregiudizio porti alla discriminazione e alla possibile violenza sulla donna. In seguito gli studenti hanno individuato degli slogan e realizzato degli elaborati grafici per lanciare dei messaggi, sensibilizzare e invitare a riflettere su questa tematica.

Gli elaborati sono esposti in una mostra presso il Centro Espositivo Corte San Rocco nella settimana dal 5 al 10 marzo 2024. 

In occasione dell’Inaugurazione della mostra, sono stati premiati tre elaborati realizzati dai nostri studenti, selezionati dalla Commissione “Se Dico Donna”.

A conclusione del progetto, il 7 marzo alcune classi parteciperanno allo spettacolo musicale ‘Fiori di Loto – Storie in musica di donne resilienti’.

Obiettivi

Progetto proposto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cantù per riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne.