Presentazione
Durata
dal 12 Gennaio 2025 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
L’attività si è svolta, in parallelo alla realizzazione del giornalino di classe “Super Ciurma”. Nel mese di gennaio 2025 i ragazzi hanno pensato, scritto e approfondito il tema “Cura delle relazioni”. La pagina realizzata è stata inviata alla redazione cronistinclasse@ilgiorno.net entro il 31 gennaio 2025.
La classe partecipante si è impegnata nella realizzazione di una intera pagina di giornale, completa di articoli, titoli e fotografie.
La classe diventa protagonista di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari. L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale diventando attori protagonisti entrando nelle case dei lettori.

Obiettivi
L'obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare a servirsi del giornale come strumento di nuove conoscenze e di analisi. Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte a una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l'invadenza televisiva e gli stessi “social network” rischiano di lasciare poco spazio alla riflessione e all'indagine e, a volte, generano disorientamento. Il quotidiano – pur nella diversità di opinioni e di linguaggi – rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e per interpretare i fatti, per entrare nel vivo della realtà che circonda ciascuno di noi, per stimolare il dialogo all'interno delle nuove generazioni e fra giovani e i “mondi” in cui vivono, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola.
Partecipanti
Classe 5^A - Scuola primaria O.Marelli
Risultati
Il giorno 13 febbraio 2025 è stato pubblicato il lavoro nel fascicolo di ciascuna cronaca locale de il Giorno.
La valutazione degli elaborati, pubblicati ogni settimana nelle varie edizioni del quotidiano, è affidata a una commissione interna di giornalisti, presieduta dal Direttore de “Il Giorno”, questi sceglieranno gli elaborati migliori che saranno premiati con l'assegnazione di premi tecnologici e digitali (tablet, ebook reader, fotocamere, webcam) offerti da Il Giorno.