Presentazione
Durata
13 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito del progetto “Invito alla lettura”, il giorno 13 Marzo i nostri alunni di prima media hanno incontrato lo scrittore Roberto Piumini presso la sala conferenze della CRA di Cantù.
Dall’alto della sua esperienza, l’autore ha saputo coinvolgere pienamente i ragazzi. Ha stabilito fin da subito una relazione a partire dai loro nomi pronunciati insieme, in modo da formare un suono armonico, unico e irripetibile che è risuonato dolcemente nella sala. Poi li ha condotti dentro la poesia, attraverso la lettura animata del poema “Il vecchio nel granturco”: la modulazione della sua voce e la ripetizione da parte della platea di alcune frasi a un suo cenno della mano, hanno tenuto viva l’attenzione dei ragazzi. Dopo la lettura, ha chiesto loro di chiudere gli occhi e disegnare nella mente una delle scene ascoltate. A seguito di una breve condivisione di queste immagini, si è passati al confronto sul testo letto in classe “La fuga di Pat” che ha dato modo ai ragazzi di soddisfare le loro curiosità, non solo sul libro ma anche sull’attività dello scrittore.
Nella seconda parte dell’incontro, ogni classe ha presentato all’autore il proprio lavoro, pensato e realizzato appositamente per l’evento: le foto di sguardo, le lettere, l’identikit dei personaggi, le riflessioni e i disegni sul tema della fuga, le emozioni… Roberto Piumini è rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità, la varietà e l’originalità dei lavori presentati e ha salutato i ragazzi con l’augurio che continuino a leggere perché, finché avranno le parole per esprimere quello che provano, non ricorreranno mai alle mani e non saranno dei bulli.
Obiettivi
L’incontro rientra nel progetto “Invito alla lettura” il cui obiettivo è quello di educare i ragazzi alla lettura come esperienza didattica e ludica che culmina nell’incontro con l’autore.