Presentazione
Durata
15 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito del progetto “Invito alla lettura”, il giorno 15 Aprile i nostri alunni di seconda media hanno incontrato lo scrittore Luigi Ballerini presso l’aula magna del nostro istituto.
Nel primo incontro l’autore si è confrontato con gli alunni delle classi 2D-2E-2F e nell’incontro successivo con le classi 2A-2B-2C. In entrambe le occasioni, si è dimostrato molto empatico con i ragazzi, cercando fin dall’inizio il dialogo, chiedendo le loro opinioni, interessandosi alle piccole criticità incontrate nella lettura del romanzo, così comeagli aspetti che, al contrario, li hanno entusiasmati e colpiti. Ha prestato attenzione alla presentazione dei loro lavori e ha soddisfatto le loro curiosità, dando risposte ampie e approfondite alle loro numerose domande. Di sé ha raccontato di essere medico e psicoterapeuta e che la passione per la scrittura è arrivata da adulto. I suoi libri rispecchiano la sua formazione e la sua capacità di indagare i meccanismi psicologici della mente. La predilezione per tematiche legate ai social e al mondo virtuale lo avvicina molto ai ragazzi. Attraverso la lettura del libro “Io sono Zero”, vincitore del premio Bancarellino 2016, gli alunni, seguendo le vicende del protagonista, hanno sperimentato la bellezza del passaggio da un Mondo virtuale, un ambiente chiuso, freddo, sterile, impersonale, nel quale tutto è controllato da macchine e pc, al mondo reale, fatto di emozioni, sentimenti, colori, cielo, cambiamenti climatici e persone.
Prima degli autografi, Luigi Ballerini ha voluto sottolineare il senso della firma di un autore: negli anni il libro autografato sarà una sorta di attivatore di ricordi del momento della vita in cui lo hanno letto, insieme ai compagni, sui banchi della scuola media. Quel libro avrà un volto e una storia diversa per ognuno di loro.
Gli incontri si sono conclusi con i saluti e le foto di classe.
Obiettivi
L’incontro rientra nel progetto “Invito alla lettura” il cui obiettivo è quello di educare i ragazzi alla lettura come esperienza didattica e ludica che culmina nell’incontro con l’autore.