Mostra fotografica per i 45 anni della Cooperativa Progetto Sociale

Collaborazione con il plesso "O. Marelli" di via Andina

Avatar utente

Gian Maria Rovelli

Dirigente Scolastico

0

Lo scorso anno scolastico, la Cooperativa Progetto Sociale ha chiesto la nostra collaborazione per sostenere un’iniziativa inserita nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “IRide Guardiamo il futuro negli occhi”.

La Cooperativa è attiva dal 1979 con Servizi per anziani, persone con disabilità, ragazzi e famiglie che vivono momenti di fragilità, affinché possano immaginare un futuro diverso, più dignitoso, più ricco, più sereno. La sede è a Cantù, ma in questi quasi 45 anni di storia, Progetto Sociale ha messo radici in molti territori del Comasco e della Brianza. In occasione del 45° compleanno hanno organizzato una mostra fotografica presso la sala Ottagono del Comune di Fino Mornasco, da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre 2024, in cui mostrare le emozioni di oggi attraverso i 45 anni di incontri. La mostra ha come filo conduttore la ricerca dell’autonomia attraverso gli sguardi dei diversi protagonisti dei Servizi, in ogni fase della vita: dai bambini con disabilità inseriti nella scuola, ai ragazzi delle comunità educative per minori, agli adulti collocati nei nostri housing, alle persone con disabilità del Centro Diurno Disabili, fino alle attività per persone anziane in gruppo o a domicilio. Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’inclusività; i Servizi di Educativa Scolastica del nostro istituto comprensivo sono rappresentativi dell’argomento in oggetto, per questo effettueranno scatti durante lo svolgimento delle attività.

Nello scorso mese di maggio, due fotografi, Matteo Businaro e Jessica Castelli, si sono recati presso la Scuola Primaria O. MARELLI per fotografare le attività inclusive dei progetti in corso, ma anche le attività quotidiane e inclusive all’interno delle classi.

Si allega la locandina della mostra.

Documenti

IMG-20241014-WA0034

pdf - 123 kb