Incontro con l’autore Daniele Mencarelli – classi prime scuola Anzani

Nell’ambito del progetto “Invito alla lettura”, il 19 gennaio 2026, lo scrittore Daniele Mencarelli ha incontrato i nostri alunni delle classi prime.

Avatar utente

0

Che sia un poeta, i ragazzi l’hanno capito fin dal suo esordio: “Siete come un mazzo di tulipani colorati”. Queste le parole con le quali Daniele Mencarelli li ha salutati, lodando la molteplicità di culture come una ricchezza tanto straordinaria, quanto vissuta con la normalità disarmante ed esemplare che è propria delle nuove generazioni.
Si è aperto così un incontro denso di riflessioni profonde tra le classi prime e l’autore del libro letto in classe “Adelmo che voleva essere settimo”.
Mencarelli ha raccontato la sua storia di scrittore: dalla nascita di una scintilla in terza media, alla scoperta della passione per la letteratura che lo fa sentire “meno solo e parte dell’umanità”, per giungere al suo esordio come poeta e successivamente come romanziere.

Nel 2020 ha vinto il Premio Strega Giovani con il suo “Tutto chiede salvezza”, che lui ha definito “un punto di arrivo, ma nel contempo una partenza per un nuovo viaggio”.
Tutto proiettato verso il futuro, Mencarelli ha svelato agli alunni che il suo libro più bello “è quello che devo ancora scrivere…”.
Ai ragazzi ha assicurato che l’apparente furbizia di ottenere il massimo con il minimo sforzo non porta lontano: “Avete una missione nella vita: scoprire cosa sapete fare, cosa vi appassiona, cercate dei maestri e seguiteli umilmente”. E’ dunque questo lo scopo più alto: trovare il proprio posto nel mondo, in un delicato equilibrio tra coraggio e paura.