Noi ragazzi e ragazze della classe 5A abbiamo partecipato al concorso “Cronisti in classe” promosso dal quotidiano “Il Giorno”. Abbiamo deciso di accogliere questa opportunità per testare le nostre abilità di piccoli giornalisti dopo tre anni di pubblicazione del nostro fantastico giornalino scolastico “Super Ciurma”. L’articolo che abbiamo scritto per questo concorso aveva come tema principale l’importanza del “disconnettersi” dagli schermi. L’abbiamo intitolato: “Sconnettiamo? L’importanza di premere <Off>. Vita reale e vita online, le controindicazioni di essere troppo social. Computer, telefonini, televisori o tablet: come farne a meno”.
Una giuria di giornalisti ha esaminato tutti gli articoli ricevuti e ha valutato la scelta dell’argomento, la qualità dello svolgimento e la cura della presentazione grafica ed editoriale degli articoli. Felici e soddisfatti del nostro percorso, quasi eravamo sul punto di dimenticarci che ci sarebbe stata una classifica e una premiazione finale. Sorpresa, sorpresa… Abbiamo ricevuto il primo premio! Una grande vittoria arrivata proprio al momento giusto: pochi giorni prima, infatti, avevamo organizzato la serata finale del nostro progetto di plesso intitolata “Sconnettiamo?”. Inoltre, stavamo già festeggiando gli ultimi giorni di questi indimenticabili cinque anni!
La giuria ha riconosciuto come questo lavoro abbia richiesto importanti capacità di lavorare in gruppo e spirito critico. è stato molto apprezzato anche il tema che abbiamo scelto: un tema attuale e importante per tutti e tutte. Dopo questo bel riconoscimento… Buonissima estate a tutte e tutti!
La redazione di “Super Ciurma”, classe 5A, plesso O. Marelli


0