Scuola Anzani chiama Spazio. Spazio ultima frontiera…

Classi 3^

Avatar utente

Gian Maria Rovelli

Dirigente Scolastico

0

Nella seconda settimana di dicembre la scuola secondaria di primo grado “F:Anzani” avrà l’eccezionale opportunità di dialogare con la stazione spaziale attraverso l ’ARISS School Conctact.
L’ARISS School Contact è una attività educativa molto entusiasmante attraverso la quale per circa dieci minuti darà la possibilità agli studenti di collegarsi direttamente, attraverso una stazione di radioamatore, con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
La scuola “Anzani” è una dei pochi istituti italiani selezionati per il collegamento con la stazione orbitante nell’ambito del programma Ariss School Contact (Amateur radio on the International space station) realizzato in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa- Asc con protocolli DTN (Delay/Disruption Tolerant Networking) della NASA.
Gli alunni delle classi terze si stanno preparando a questo evento definendo le domande che andranno poste in modalità telebridge durante il collegamento. Attualmente ci sono una dozzina di stazioni telebridge riconosciute ufficialmente da Ariss e dalla Nasa che svolgono questo compito. In Italia c’è la nostra, di Casale di Monferrato in provincia di Alessandria. Ce n’è una in Belgio, e poi ce ne sono sparse in Australia, Sudafrica, Stati Uniti e Argentina. Nella modalità telebridge il collegamento avviene con la scuola tramite conferenza telefonica organizzata da Nasa, che mette in contatto tutte le organizzazioni interessate al collegamento. I planner della Nasa scelgono il momento in cui l’astronauta può dedicare quei 20 minuti per effettuare il collegamento, e viene messo sul loro piano di volo ufficiale.
Il collegamento Ariss è un esperimento e come tale può dare esito positivo o negativo. Come telebridge sono stati eseguiti 67 collegamenti dal 2010 a oggi.
Il Collegamento radio con l’astronauta sarà non solo il coronamento del percorso didattico incentrato sulle STEM, ma anche l’inizio di un’attività centrata sull’orientamento per i ragazzi e sulla comunicazione.
Inoltre, si potrà seguire in diretta il collegamento attraverso un link che sarà pubblicato sul sito della scuola nei prossimi giorni.
Giovedì 28 Novembre p.v. gli alunni delle classi terze seguiranno due lezioni, una sulla vita nello spazio e una sulle onde (3D, 3A dalle 8:00 alle 10:00; 3E, 3F 10-12; 3C e 3B 12-14).
In attesa trepidante di questo momento così spaziale ci auguriamo che da lassù qualcuno ci dica:

“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini…”
Juri Gagarin dall’astronave Soyouz

Documenti