Presentazione
Durata
7 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito del progetto Legalità, coordinato dalla professoressa Lovattini, il giorno 7 novembre i nostri alunni di terza media hanno incontrato Daniel Zaccaro, educatore della comunità Kayros e protagonista del romanzo Ero un Bullo di Andrea Franzoso, presso la sala Zampese, in corso Unità di Italia a Cantù.
In un incontro – testimonianza, Daniel ha raccontato la sua storia: ha parlato del suo passato difficile nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano e di come, attraverso il rapporto con delle persone che hanno creduto in lui, abbia potuto dare una svolta alla sua vita.
Daniel è passato dalle rapine alla comunità, attraverso il carcere. Durante la detenzione in carcere, grazie a una professoressa conosciuta proprio fra le mura di San Vittore, ha ripreso gli studi interrotti all’età di diciassette anni e ha conseguito la laurea in Scienze dell’educazione, divenendo educatore presso la comunità Kayros, in cui era vissuto da ragazzo.
Zaccaro ha poi raccontato del suo rapporto con Don Claudio Burgio, fondatore della comunità, e ha fatto ascoltare delle canzoni scritte da alcuni ragazzi che attualmente vivono presso Kayros. Ha suscitato una grande curiosità e desiderio di porre domande negli alunni, i quali nella seconda parte dell’incontro hanno avuto ampio spazio per il dialogo e il dibattito.
Dalle parole del relatore è emerso che non esistono ragazzi cattivi, frase anche impressa sui muri della comunità Kayros; i ragazzi hanno bisogno di amici sinceri e di adulti credibili, infatti, ciascuno cresce solo se sognato, come ricorda il romanzo di Franzoso. Daniel ha spiegato che lui è cresciuto ed è stato salvato dai libri, dagli amici veri e da adulti di riferimento importanti, come don Burgio e gli educatori da lui conosciuti.
Un’altra riflessione emersa dall’incontro, e presente nelle pagine del romanzo, recita:
Ricordati sempre che nella vita non esiste un copione già scritto: fino all’ultimo puoi decidere di cambiare il finale.
La mattinata si è conclusa con la possibilità di farsi autografare il libro per coloro che lo avevano, con calorosi saluti rivolti agli alunni e con l’invito ad andare a conoscere la realtà di Kayros qualora qualcuno lo desideri.
Obiettivi
L’incontro rientra nel progetto Legalità e prevenzione al bullismo, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi su tematiche tanto sensibili e importanti.
Luogo
Partecipanti
Classi 3^ Scuola Secondaria di I grado